DIMENSIONI DELL’ESSERE

LA NOSTRA VERA NATURA

TRAINING SULLE DIMENSIONI DELL'ESSERE: BASE E DI FORMAZIONE SESSIONI

Questo è un fiume di grande bellezza e profondità.
Ti porterà alla comprensione e l’esperienza della Vera Natura e alla ricchezza della sua manifestazione, alla sua relazione con la personalità e con la dimensione non concettuale dell’Assoluto.

 

TRAINING DI BASE SULLE DIMENSIONI DELL’ESSERE

Un corso in cinque moduli, più 4 giornate singole fra i moduli, per un totale di 30 giorni e 300 ore.
Il corso è focalizzato sui cinque attributi più rilevanti della nostra Essenza chiamati (secondo la tradizione Sufi) i Lataif. I Lataif rappresentano qualità universali dell’Essere che si manifestano in maniera unica e originale in ogni creatura vivente. L’Essere è Pura Luce d’Amore e quando prende forma in noi si manifesta attraverso specifiche qualità, che sono:

 

L’Essenza Bianca


L’Essenza della Volontà, Fiducia Rilassata e Chiaro Intento. Ci dà quel sostegno di cui abbiamo bisogno per restare sul cammino della ricerca di noi stessi e per avere un chiaro intento. Ha a che vedere con una sensazione di solidità interiore, sostegno interiore e senso del valore. E’ fiducia rilassata che arriva quando siamo in contatto con il nostro Essere. Ha basi solide, è piena di risorse e a fuoco. Fornisce il terreno di base per fare esperienza della verità e rimanere saldi e presenti nel cammino di riscoperta della Vera Natura.

 

L’Essenza Rossa


L’Essenza della Forza e del Coraggio. La capacità di connetterci ed usare le nostre risorse personali, così come di muoverci attraversando gli ostacoli sul cammino. La chiave per sessualità e relazioni appaganti. L’Essenza Rossa ha a che vedere con la nostra capacità di essere degli individui; ci dà la forza necessaria per separarci dalle vecchie strutture che non sono più d’aiuto per la nostra evoluzione e la nostra unicità. E’ vitalità appassionata, entusiasmo e capacità di andare incontro al mondo e alle sue sfide. Offre la certezza e la protezione fondamentale: io posso!

 

L’Essenza Verde


L’Essenza della Compassione e della Gentilezza Amorevole. Quando impariamo ad amare noi stessi scopriamo la profondità della nostra umanità nella sua vulnerabilità e gloria. Questa Latifa ci dà una comprensione ed una compassione profonda nei confronti della nostra struttura egoica. Sono la compassione e la comprensione che ci permettono di andare in profondità nelle nostre ferite e guarirle. Ci dà la capacità di fare la stessa cosa con gli altri. Onoriamo e celebriamo il mistero di essere umani.

 

L’Essenza Nera


L’essenza della Pace, del Silenzio e del Potere Personale. Attraverso questa qualità entriamo nelle dimensioni Assolute dell’Essere e arriviamo a conoscere noi stessi al di là del corpo, della mente e delle emozioni, come esseri immensi e illimitati. Questa Latifa ha a che vedere con il nostro Amore della Verità e il nostro anelito di pace. E’ una dimensione molto profonda del guardarci dentro e arrivare ad uno stato di padronanza interiore. Qui affrontiamo i nostri concetti e le nostre paure della morte e ci confrontiamo con gli strati principali della difesa dell’ego.

 

L’Essenza Gialla


L’Essenza della Gioia, della Curiosità, della Giocosità e della Devozione. Lasciando andare la sofferenza e la ricerca celebriamo la ricchezza e l’abbondanza della vita che si dispiega. L’Essenza gialla più di ogni altro tipo ci aiuta a integrare l’Amore per la Verità nella vita di tutti i giorni. Questa dimensione sottile del nostro Essere è come un sole interiore che brilla nei nostri cuori, che porta guarigione e leggerezza. E’ un luogo dove le vecchie immagini negative di noi stessi e la nostra serietà vengono lasciate cadere, un luogo dove ci riappropriamo della nostra innocenza giocosa.

 

ALTRE COMPONENTI DEL CORSO SONO:

Fondamenta di comprensione dell’attività del Super-ego (giudice interiore): le sue origini, le sue funzioni, la sua relazione con l’identità dell’ego e l’immagine di se stessi, le sue modalità di attacco e manipolazione, così come i modi diversi di difenderci da questi attacchi.
La mappa della personalità conosciuta come “L’Enneagramma”. Esploreremo i diversi enneatipi, chiamati fissazioni, i loro schemi basilari di comportamento e le loro relazioni con differenti qualità e potenzialità dell’Essere.

La “Teoria dei Buchi”. Questa teoria dice che siamo nati come Esseri Essenziali, ma a causa della mancanza di riconoscimento, dei traumi e della svalutazione nei nostri anni formativi abbiamo perso contatto con la nostra natura essenziale. Questa disconnessione viene sperimentata come un senso di carenza e mancanza, (“buchi”), e diviene il centro della struttura della personalità. Quando si manifestano rilassamento e comprensione, la sensazione scomoda di carenza è tollerata con compassione e presenza, l’Essenza viene contattata e la qualità mancante emerge dal nostro Essere.

Le fondamenta di questo lavoro sono la presenza, l’apertura e la comprensione: un’esplorazione onesta della nostra struttura e la capacità di stare con “ciò che è” attraverso la meditazione e l’auto-indagine.

L'ESSENZA DELLA GIOIA E DELLA CURIOSITÀ

TRAINING AVANZATO SULLE DIMENSIONI DELL'ESSERE

Nel Training Avanzato faremo esperienza e ci riconnetteremo a risorse specifiche dell’Essere, vere potenzialità del nostro spirito. Esse ci danno una percezione più chiara, una comprensione più profonda, una capacità molto più stabile di funzionare in modo efficiente e in allineamento con i nostri aneliti e desideri più profondi, così come un atteggiamento più cosciente e amorevole verso noi stessi e gli altri.

Queste risorse dell’Essere sono parte integrante della nostra potenzialita’ come esseri umani e veicoli di manifestazione della nostra unicita’.

 

IL TRAINIG AVANZATO INCLUDE I SEGUENTI MODULI:

1. La Cittadella

Il veicolo dell’intento e dell’integrita’. La capacita’ di incarnare una presenza solida, flessibile e resiliente, in grado di affrontare in modo rilassato ed efficiente qualunque situazione si presenti al meglio delle nostre capacita’.

2. Il Sè Autentico:

ti lasci alle spalle la maschera della personalità e arrivi a conoscere la tua vera identità, non condizionata dalla sopravvivenza e non limitata dalla tua storia personale. Pura presenza amorevole e luce. L’anima.La capacita’ d’identificarsi consapevolmente con qualunque aspetto del reale.

3. Il Candelabro

Il veicolo della manifestazione e del piacere, dell’abbondanza spirituale e materiale. Apertura della creativita’ e della capacita’ di comunicare chi sei veramente e cosa fai qui, su questo pianeta.

4. La Guida del Diamante

Ci dà la capacità di fare esperienza diretta della realtà, senza filtri o condizionamenti del passato. Vedi il reale senza filtri, senza passato, senza oscuramenti e perfettamente libero e responsabile.Puoi lasciare andare il Giudice Interiore e il bisogno di controllo sapendo che l’esistenza ti guida.

5. La Perla

Il modo unico in cui l’Essere si manifesta in te come te. La preziosità della tua individualità così come tu manifesti la Fonte attraverso la tua specifica espressione e realizzazione della consapevolezza e dell’amore.Il veicolo del contatto con te, gli altri e tutto l’universo. Il protettore che nasce da dentro.

6. L’Assoluto

La dimensione oltre la mente che tutto contiene. La dimensione incondizionata di completezza e appartenenza. La fonte da cui tutto scaturisce.

Questo training articola in maniera ancora piu’ profonda le comprensioni del Training sulle Dimensioni dell’Essere e sostiene l’incarnazione delle qualita’ essenziali. Inoltre fornisce strumenti raffinatissimi e utilissimi a coloro che offrono sessioni individuali sull’Essenza, rendendo la loro percezione di se stessi, del momento, del cliente, delle situazioni estremamante chiare e articolate.

Un training in sei moduli per un totale di ventiquattro giorni e 240 ore. Ci sono anche cinque giornate fra i moduli a cui la partecipazione è volontaria e che aggiungeranno altre 50 ore.
L’aver completato il Training di Base dell’Essenza è un prerequisito per partecipare al corso avanzato, eccetto che per i moduli La Cittadella e LaGuida di Diamante che sono aperti anche a chiunque abbia partecipato a Libertà di Essere Te Stesso: Conoscere il Giudice Interiore.

 

LETTURE SUGGERITE:
A.H. Almaas
Essenza. Il nucleo divino nell’uomo
La pratica della presenza per realizzare la nostra natura autentica
Avikal E. Costantino
La libertà di essere se stessi. Il giudice interiore e il conflitto tra dovere ed essere Senza maschera. La scoperta del «Sé» autentico.
Quando l’oceano si dissolve nella goccia. Osho, l’amore, la verità e io.

LA NOSTRA VERA NATURA

LA CITTADELLA

Più impariamo a portare attenzione e consapevolezza nel modo in cui funzioniamo ogni giorno, più ci sentiamo centrati e radicati, fluiamo nella realtà, piuttosto che opporci ad essa o cercare di manipolarla, e un profondo senso di stabilità, armonia e allineamento ci riempiono. Ci sentiamo solidi, assolutamente presenti e protetti, protetti attraverso il naturale manifestarsi delle qualità Essenziali in accordo con la necessità del momento. Questo processo d’integrità e supporto di se’ si manifesta attraverso ed è facilitata da un veicolo essenziale chiamato la Cittadella: solida presenza a difesa della verità e sostegno all’evoluzione del Se’ autentico.
La Cittadella è una specifica manifestazione della Volontà Essenziale che, difendendo e sostenendo in maniera concreta attraverso azioni e comportamenti la nostra Vera Natura, ci rende possibile riconoscere un po’ alla volta di non aver bisogno delle difese egoiche, di non aver bisogno di difendere la falsa personalità e di poter lasciare andare la maschera che abbiamo vestito per tanto tempo. Impariamo anche il valore della disciplina, non quella imposta dalla società e i dogmi, ma quella intrinseca nel nostro amore per la verità e la consapevolezza della nostra vera Natura: diventiamo disciplinati, e cioè’ discepoli dell’Essere, e troviamo i nostri modi specifici di vivere e praticare la verità.
Per attivare questa dimensione essenziale portiamo la nostra esplorazione in tutti i settori della nostra vita: il lavoro, le relazioni, i nostri comportamenti e indaghiamo se e come essi riflettono la verità o no. Questo processo porta chiarezza e rispetto verso te stesso.

Prerequisiti: Conoscere il giudice interiore

IL SÈ AUTENTICO

Nel processo di comprensione della nostra identificazione con un falso senso del Sé, condizionato dalla famiglia e dalla cultura in cui siamo nati e in cui viviamo, e nel riconoscimento di come questa identificazione si basi sulla paura per la sopravvivenza, divengono fondamentali due domande: “Chi sono io?” e “Quale è il significato della mia esistenza?”.

Questo è il cammino di riscoperta del nostro Sé Autentico, che chiamiamo anche il Punto di Luce. Il Punto di Luce, è l’Assoluto che si manifesta in ognuno di noi in modo unico e assolutamente originale. Il Punto è l’Essere che diviene la tua identità. E’ il Sé universale che prende forma come me, te e chiunque altro. E’ la memoria profonda della nostra natura divina che brilla in noi.

Questa luce è oscurata dalla presenza della falsa identità che chiamiamo IO con cui continuiamo a identificarci per sopravvivere e per sentirci speciali pagando il prezzo dell’isolamento e la separazione.
Il desiderio illusorio di essere “speciali” ci impedisce di riconoscere la realtà della nostra unicità.

In questa parte del nostro viaggio nell’Essenza, la tematica principale che blocca la vera natura e’ il Narcisismo: che cosa e’, come si manifesta, come ci separa dalla realtà, come blocca l’evoluzione della nostra anima ricreando immagine e finzione invece di aiutarci a scoprire il nostro volto originario.

Prerequisiti: Dimensioni dell’Essere: Training Esperienziale sull’ Essenza

IL CANDELABRO

Il Gande Veicolo Essenziale della Manifestazione. Espressione dell’abbondanza, la ricchezza e la diversità della realtà. La capacita’ di manifestare, anche a livello individuale, l’abbondanza che e’ espressione della propria unicità. Manifestazione materiale e spirituale, fisica, mentale ed emozionale. Il centro associato al candelabro e’ nella gola ed ha anche a che fare con la capacita’ di creare realtà attraverso la parola: la capacita’ di esprimere e comunicare, che vuol dire anche mettere nel campo energetico universale le informazioni necessarie ad una creatività continua e condivisa. Siamo co-creatori, non vittime!

Questa capacita’ implica intenzione, libertà e responsabilità in un cocktail complesso ed esilarante dove usiamo le qualità essenziali per dare forma al mondo in cui viviamo mentre ci allineiamo al mistero che si dispiega.

Il Candelabro è anche il Veicolo dell’Espressione, della Celebrazione e del Piacere.

LA NOSTRA VERA NATURA

LA GUIDA DI DIAMANTE

In questo corso introduciamo la Guida di Diamante. Questo e’ il veicolo della consapevolezza oggettiva, la guida nel nostro viaggio verso il nostro Se’ Autentico.

Attraverso un atteggiamento compassionevole verso se stessi e gli altri e una presenza chiara e non giudicante, la Guida di Diamante ci aiuta a percepire senza sforzo o interpretazione la verità intrinseca in ogni momento presente.

Esploreremo come risvegliare e rafforzare la guida in ognuno di noi innanzitutto portando luce sugli oscuramenti mentali che nascondono il gioiello della “consapevolezza a specchio”: la capacita’ di riconoscere la realtà senza pregiudizi, memorie e condizionamento. Questo processo ci permette di riconnetterci alla nostra vera identità andando oltre la maschera della personalità e le sue limitazioni.

Questo aspetto dell’Essere e’ nascosto dalla aggressiva presenza del Superego (giudice interiore) e dalla sua costante attività di autogiudizio, manipolazione e controllo.
Attraverso l’inquiry (auto esplorazione) impariamo a sganciarci dall’abituale attività mentale di valutazione attraverso l’esperienza passata e a rimanere presenti, aperti e curiosi nel momento presente in modo da averne una percezione fresca e creativa.

Nell’allineamento di attenzione, consapevolezza ed energia, la Guida di Diamante inizia a funzionare con incredibile efficacia, rivelando “ciò che e’” in modo diretto e personale.
La Guida illumina allora ogni aspetto della realtà della vita di ogni giorno attraverso comprensione, rivelazione ed incarnazione.

Prerequisito il corso: Conoscere il giudice

LA PERLA

Questa e’ la più intima e preziosa esperienza di ME come manifestazione personale dell’Essenza. E’ quella che Osho chiama l’INDIVIDUALITÀ.
Tutte le diverse qualità essenziali: valore, potere, volontà, forza, pace, gioia, compassione ecc. esistono in modo impersonale, qualità universali onnipresenti.

Nel realizzare la nostra vera natura e nell’allinearci con la Verità, cominciamo a integrare tutte le qualità e evolviamo verso il divenire esseri umani integrati.
La Verità scende nella nostra carne e progressivamente diventiamo manifestazioni complete dell’amore e della consapevolezza.

Nel riconoscere che l’Essere non esiste solo come una realtà vasta e impersonale ma anche come una assolutamente personale, ci riconosciamo completi, pieni, individui. Il conflitto tra individualismo e individualità e’ risolto e diventiamo armoniosi, capaci di contatto, partecipanti e impegnati nel mondo.
Gran parte del viaggio ha a che fare con il lucidare la nostra Perla fino a portarla allo splendore della sua piena potenzialità.

Prerequisiti: Le Dimensioni dell’Essere e Conoscere il giudice interiore

L'ASSOLUTO

Corso avanzato sull’Essenza: L’Assoluto.
Come descrivere il Mistero? Come descrivere l’esperienza della Natura Ultima della Realtà? L’Assoluto è l’Essere, spazio vasto e illimitato, creativa sorgente di tutto ciò che è, che tutto contiene ed è, allo stesso tempo, oltre ogni forma e manifestazione.
L’Assoluto è “Già e Sempre”: già qui e sempre presente. Non dobbiamo fare nulla per raggiungerlo ne’ cercare in alcun luogo o in alcun tempo; l’Assoluto è qui/ora, alla portata della nostra esperienza: ci siamo immersi dentro e ne siamo co-creatori. Quando ne facciamo l’esperienza ogni distinzione scompare, ogni concetto si dissolve, l’osservatore conosce se
stesso e il mondo intorno a sé come pura presenza che è il fluire della consapevolezza universale.
In questo corso mettiamo a fuoco gli ostacoli che ci impediscono l’esperienza dell’Assoluto, le paure e le credenze che sostengono e ricreano una descrizione della realtà fatta di oggetti e affrontiamo i nostri pregiudizi e concetti spirituali per avere un’esperienza diretta del Grande Spirito, della Sorgente

Prerequisiti: Le Dimensioni dell’Essere e Conoscere il giudice interiore

VIDEO

Qui trovi più di un centinaio di video su moltissimi argomenti affrontati in corsi e training: amore, intimità, illuminazione, personalità, dipendenza, anima, sostegno, vulnerabilità, giudice interiore, liberazione…

VIMEO

YOU TUBE

IL PROSSIMO CORSO

Satori

29/11/2017 - 03/12/2017

Osho Miasto - SI

Kapil

ufficiogruppi@oshomiasto.it
+39 0577 960124

KEEP IN CONTACT

CI SONO ANCHE SITI DEDICATI AI DIVERSI ASPETTI DELLA NOSTRA ATTIVITÀ:

SOCIAL